MEDIAZIONE FAMILIARE E SCOLASTICA 

É attivo il servizio di Mediazione Familiare e Scolastica:

♦ La Mediazione Familiare è una disciplina trasversale che utilizza conoscenze proprie alla sociologia, alla psicologia e alla giurisprudenza e tecniche specifiche di mediazione e negoziazione per risolvere il conflitto di coppia e riorganizzare le relazioni familiari.
Durante il percorso di Mediazione Familiare, si affrontano sia gli aspetti emotivi, che quelli più strettamente materiali e la coppia viene aiutata a trovare accordi condivisi e soluzioni positive.

♦ Il Mediatore Scolastico è competente nella prevenzione e cura dei disagi e delle situazioni conflittuali tra i componenti della struttura formativa, dagli insegnanti agli alunni, fino alle famiglie. Il suo ruolo è decisivo per il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica. La mediazione scolastica si pone l’obiettivo di affrontare il conflitto in maniera costruttiva tramite l’ascolto, l’accettazione e il rispetto dell’altro.
Orientata al coinvolgimento degli alunni, ma anche dei genitori, docenti, presidi e tutto il personale della scuola, essa permette il recupero dell’equilibrio nelle relazioni, favorendo una comunicazione autentica che, lavorando sulle emozioni, accresca la capacità di ascolto reciproco, in alternativa alle modalità di fuga e aggressione tipicamente conflittuali.

Fonte: Camera Mediazione Nazionale e Arbitrato
https://www.cnma.it/index.php?p=home